Tre amici appassionati di regate con barche a vela R.C. William, Daniele  e Gianluca ,vista la poca chiarezza che domina nelle classi DF65 e DF95, decidono di creare l’associazione  “DRAGON SAILING ITALIA” che si attiene alle normative internazionali delle classi.
Lo scopo dell’associazione è di creare una casa dove tutti i proprietari dei due modelli che siano skipper incalliti o principianti possano trovare tutte le indicazioni e le notizie che li riguardano .
L’associazione crede nello sviluppo dei modelli monotipo dove ci si può avvicinare senza investire grosse somme di denaro e senza l’incubo di possedere un modello superato e non competitivo , e cercherà di
promuovere manifestazioni competitive ma frequentate con lo spirito del divertimento e del rispetto altrui .

L’iscrizione è completamente gratuita ( abbandonate la solita frase “ solito modo per spillare quattrini “ ) e mentre non è obbligatoria per poter partecipare alle regate che sono aperte a tutti, è necessaria per poter entrare in classifica e per poter partecipare alla vita associativa fuori dall’acqua.

L’associazione intende organizzare un Campionato Nazionale DF65 che possa diventare un appuntamento fisso annuale. Tale manifestazione sarà regolarizzata da un giudice arbitro e da stazzatori autorizzati.


Sarà inoltre obbiettivo dell’associazione evidenziare, nello spazio riservato del sito, un calendario dove sono riportate tutte le regate DF65 e DF95 organizzate dai circoli di vela R.C. nazionali . Saranno evidenziati vari
eventi o fiere dove l’associazione sarà presente e darà la possibilità ai proprietari delle classi di incontrarsi e parlare di quello che più ci sta a cuore .
E’ intenzione dell’associazione promuovere il nuovo modello DF 95 che sta riscuotendo un ottimo successo in tutto il mondo. In Italia ci stiamo arrivando; ne sono stati venduti una certa quantità a Verona , a
Bergamo , a Brescia e a Genova. Per chi volesse anche solo provarlo, potrà approfittare, in occasione delle regate al Lago di Endine (Bg) per fare qualche bordo con una barca prestata da qualche skipper .
Lo scopo dell’associazione è quello di far divertire gli appassionati della vela R.C. con dei modelli dalle buone caratteristiche, gestibili con costi contenuti e soprattutto soggette a un regolamento rigido del monotipo dove si potrà veder vincere chi ne ha le qualità e non chi investe di più .

Di seguito le cariche elette (aggiornato 12 Novembre 2018)

William BoviPresidente
Daniele MendiniVicepresidente
Gianluca MontecchiVicepresidente