Ti sei mai chiesto come sono iniziate le classi DF e perché in così poco tempo hanno avuto una diffusione simile? Il modello DF65 nasce nell’anno 2012 da un’idea dei tre amici Mike Weston, Mark Dicks e John Tuschingam, di costruire un modello R.C. divertente ma con regole restrittive.
Infatti il modello deve essere utilizzato esattamente come viene venduto in scatola di montaggio e la cosa viene apprezzata perché evita la corsa alla ricerca degli accessori di ultima produzione , facendo in modo di ridurre al minimo i costi di gestione . Questa formula è risultata talmente vincente che in breve tempo ne sono stati venduti in Europa circa 20.000.
Le regate DF65 di circolo prendono sempre più piede facendo in modo che alcuni skippers abbandonino altri modelli per dedicarsi a una classe dove ci si confronta ad armi pari e non vince chi investe di più ma chi
ha maggiori capacità.
Circa 2 anni fa la produzione dello scafo venne leggermente rivista e nacque la versione V6 . Con pochi ritocchi lo scafo perde l’immagine del giocattolo e diventa un vero mezzo da competizione rimanendo
sempre nei limiti dei costi . L’aggiunta del gioco A+ prevede che il fiocco sia armato in testa d’albero migliorandone la qualità della navigazione e la stabilità sia con venti leggeri che con venti più sostenuti .
La deriva corta ( un accessorio che si può acquistare separatamente con pochi soldi ) anche se non prevista esplicitamente dalle regole di stazza ufficiali, dà la possibilità di utilizzare il modello anche in acque basse , mentre ne trae un ulteriore beneficio la navigazione con venti
leggeri. In alcuni circoli dove i venti dominanti sono sempre piuttosto leggeri il suo uso ha dato una svolta alle regate.