Lo potremmo chiamare il fratello maggiore del DF65. Sì è vero, infatti nasce con lo stesso concetto sempre monotipo, sempre in pvc con dei costi più che ragionevoli. Come primo impatto, mentre il modello è ancora nella scatola di montaggio, si ha la sensazione di vedere una barca molto ordinata e ben definita .
Grazie all’esperienza maturata con DF65 il nuovo scafo nasce tenendo conto di fornire un prodotto qualitativamente buono, semplice e comodamente trasportabile.
Vedendo lo scafo del DF95 si ha l’impressione di vedere il DF65 allungato. L’armo A prevede vele di serie in mylar da gr.50 a ferzo unico.
Questo dà l’idea della semplicità. La forma delle vele la si ottiene con le regolazioni sul boma e sull’albero .
Dopo i primi test con venti medio forti siamo rimasti sorpresi dalle ottime qualità di navigazione. Grazie alla sua forma molto stretta ( baglio max mm 100 ) taglia l’acqua con estrema facilità lasciando poca scia.
La cosa sorprendente è il costo davvero contenuto , con poco più di 300,00 € è possibile avere una barca nuova che ha le prestazioni simili ad una barca da 1 metro. Ma la cosa più interessante è che si compete sempre con barche uguali . Nelle regate dell’associazione non dedicate a questa classe vi sarà la possibilità, se ci avvisate, di provarle nelle pause tra una regata e l’altra.